NEWS

news ACER

Grande entusiasmo per l'edizione primaverile di Quartieri in Festa

Si è conclusa con grande entusiasmo l'edizione primaverile di Quartieri in Festa, la rassegna promossa dal Comune di Parma e organizzata da Edicta. ACER ha dato anche quest'anno un prezioso contributo alla rassegna che ha coinvolto tre quartieri della città: Pablo, Montanara e Parma Centro.

“L’Azienda Casa Emilia Romagna conferma anche quest’anno la propria adesione al progetto perché sostenere una rete di comunità rappresenta un’opportunità fondamentale per promuovere l’integrazione sociale per la quale ci impegniamo ogni giorno e garantire una proficua convivenza” ha dichiarato Loretta Losi Presidente di ACER.

Tra gli appuntamenti il più speciale è stato senz’altro quello al quartiere Pablo, dove AVIS ha celebrato il 60° anniversario con un concerto partito simbolicamente dagli alloggi ACER di via Menconi e dove ACER ha presentato il nuovo volume della collana Libri Viventi, intitolato "Narrare una società che cambia raccontando se stessi", edito da Edicta. All’interno del volume 12 Presidenti di autogestione di ACER Parma hanno raccontato le loro storie di vita e le esperienze abitative a cui hanno preso parte agli studenti del Liceo Romagnosi.

Il progetto, di grande valore culturale, promosso dall'associazione Montanara Laboratorio Democratico ha rappresentato un vero e proprio confronto intergenerazionale che ha dato vita a un intreccio di esperienze, testimonianze e riflessioni sui cambiamenti della società e dell'abitare.

Eventi come Quartieri in Festa rappresentano molto più di semplici manifestazioni di quartiere: sono occasioni preziose di incontro, ascolto e partecipazione attiva. Permettono di avvicinarsi alle attività di ACER, conoscere i progetti in corso e riscoprire luoghi e spazi abitativi che raccontano la storia e l'evoluzione della nostra città.