AGENZIA PER LA LOCAZIONE
IN CASO DI CASA, LA FIDUCIA CHIAVI IN MANO
l’agenzia promuove l’incontro tra domanda e offerta, individuando la risposta più consona per coloro che cercano e offrono una casa in affitto. il fondo è depositato presso l’Acer di Parma ed è utilizzato per coprire le garanzie contrattuali previste.
Requisiti per essere inquilino
Residenza o attività lavorativa nel comune di Parma da almeno 5 anni oppure esigenze di prossimità familiare, valutate dal comune.
Non essere proprietari di immobili o titolari di diritti di usufrutto, uso o abitazione su immobili nel raggio di 100 km da Parma.
Non essere assegnatari di alloggi e.r.p.
Essere disponibili all’addebito diretto del canone di locazione sullo stipendio o la trattenuta sulla busta paga e/o l’addebito diretto sul conto corrente o carta con iban.
Non risultare titolare di procedura di rilascio di alloggio per morosità, salvo nei casi in cui il canone di detto alloggio sia ampiamente oltre il 22% del reddito del nucleo familiare.
Reddito ISEE non superiore a € 40.000,00.
Oneri e vantaggi per il proprietario
L’alloggio deve essere in buono stato di manutenzione.
Gli impianti elettrici e termoidraulici dell’alloggio devono essere conformi alla normativa vigente e a quella relativa alla certificazione energetica.
Disponibilità a sottoscrivere un contratto a canone concordato, ai sensi della legge 431/1998.
Garanzia sulla riscossione dei canoni di affitto, spese condominiali, oneri accessori, spese legali. contributo massimo € 7.000,00.
Verifica periodica sulla conservazione dell’immobile.
Riconsegna dell’alloggio alla data convenuta.
Consulenza tecnico-amministrativa.
Agevolazioni fiscali di legge o da regolamento comunale.
Il contratto, che viene stipulato tra proprietario e affittuario, è di tipo concordato, previsto dall’art. 3 comma 2 della legge n. 431/98, della durata minima di anni 3 + 2.
Acer Parma gestisce il fondo di garanzia comunale per la morosità e il risarcimento di eventuali danni all’alloggio; reperisce alloggi sul mercato; raccoglie le domande di richiesta di alloggio; collabora con il Comune per l’individuazione dei beneficiari; svolge servizi: di assistenza, di formazione e di affiancamento all’utenza; di consulenza e accompagnamento nella fase di predisposizione, stipula e registrazione del contratto; di mediazione e gestione delle eventuali situazioni conflittuali connesse alle problematiche dell’abitare; acquisisce la documentazione necessaria per l’addebito diretto del canone in busta paga; cura la riscossione dei canoni e li corrisponde al proprietario; offre servizi aggiuntivi per la gestione del contratto.
documentazione SCARICABILE
In questa sezione è possibile reperire la modulistica necessaria per richiedere determinati servizi offerti dall’Azienda.
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